I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdere rapidamente il proprio denaro a causa della presenza della leva. Il 75% dei conti degli investitori retail perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. È necessario assicurarsi di aver compreso il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di correre il rischio elevato di perdere il proprio denaro.
Europa
It

Le basi del trading sul margine

Spread

Uno spread è la differenza fra il prezzo bid e il prezzo ask. Gli spread variano da un broker all'altro.
La seguente formula viene usata per il calcolo dello spread sulla piattaforma Quadcode Markets:

Costo dello spread = Dimensione dell'operazione x Spread

Example

EUR/USD Ask: 1,13462 Bid: 1,13455
Spread: 1,13462 - 1,13455 = 0,00007
Dimensione dell'operazione: 200.000 unità della valuta di base (=200.000 EUR)
EUR/USD costo dello spread = (1,13462 - 1,13455) x 200.000 = 14 USD

Swap

Uno swap è un onere per interessi che il trader deve pagare al broker per mantenere le posizioni durante la notte.
Gli swap derivano dalla differenza dei tassi di interesse delle valute più la commissione amministrativa del broker. Nel trading forex, prendi in prestito una valuta per comprarne un'altra. Uno swap dipende dal fatto che acquisti una valuta con un tasso di interesse più alto o più basso rispetto a quella della valuta che prendi in prestito. Gli swap possono essere positivi o negativi.
Se acquisti una valuta con un tasso di interesse superiore a quello della valuta presa in prestito, riceverai uno swap positivo. Osserviamo il seguente esempio.

Example

Il tasso di interesse americano è dell'1,75%.
Il tasso di interesse dell'Australia è dello 0,75%.
La commissione amministrativa è dello 0,25%.
Se apri una posizione long sulla coppia USD/AUD, uno swap dello 0,75% verrà accreditato sul tuo conto , poiché la valuta che acquisti (USD) ha un tasso di interesse più elevato rispetto alla valuta che prendi in prestito (AUD).
Se apri una posizione short sul stessa coppia di valute, verrà addebitato uno swap dell'1,25% sul tuo conto , poiché la valuta presa in prestito (USD) ha un tasso di interesse più elevato rispetto alla valuta acquistata (AUD).

Margine

Il margine è l'importo dii fondi di un trader richiesto per aprire una posizione con leva. Il margine ti consente di fare trading con la leva finanziaria, che essenzialmente utilizza fondi presi in prestito da un broker per aumentare le dimensioni delle tue operazioni.
Per calcolare un margine sulla piattaforma Quadcode Markets, usa la seguente formula:

Margine = Dimensione dell'operazione / Leva

Example

Intendi acquistare 1.000 unità della coppia di valute EUR/USD con una leva di 1:30. Il margine richiesto per aprire questa posizione di trading è di 3,33 EUR. Dai un'occhiata ai calcoli dettagliati di seguito:

Coppia di valute: EUR/USD
Dimensione dell'operazione: 1000 unità della valuta di base
Leva: 1:30
Margine = 1.000 / 30 = 3,33 EUR

Ti preghiamo di notare che può essere applicata una conversione nel caso in cui la valuta del tuo conto differisca dalla valuta di base.

Leva

La leva ti consente di scambiare posizioni superiori alla quantità di capitale che possiedi. La leva massimizza i pagamenti, ma massimizza anche le perdite.

Example

Supponiamo che tu abbia depositato $1.000 sul tuo conto e che utilizzi una leva 1:30. In questo caso, il tuo potere d'acquisto aumenterà di 30 volte, fino a $30.000, il che significa che potrai effettuare un'operazione con un valore di $30.000.

Tieni presente che la leva finanziaria varia a seconda dei vari asset.

Controlla i requisiti di leva e margine massimi sulla piattaforma Quadcode Markets.

Conversioni

In alcuni casi possono essere applicati tassi di conversione delle valute. Ciò si verifica a causa del fatto che ciascun parametro di un'operazione è denominato nella valuta di base o nella valuta quotata. Le dimensioni e il margine di un contratto sono denominati nella valuta di base, mentre il pagamento viene sempre calcolato nella valuta quotata. Pertanto, per il calcolo del margine e dei pagamenti possono essere applicati tassi di conversione delle valute. Se la valuta del tuo conto differisce dalla valuta quotata, verranno applicate le conversioni. Vediamo brevemente i seguenti esempi per capire quando può essere necessaria la conversione di valuta.

Esempio 1: Valuta di base = valuta del conto

Supponiamo che la valuta del tuo conto sia USD e che tu stia lavorando sulla coppia di valute USD/JPY. La conversione non si applica al calcolo del margine, poiché la valuta di base (USD) è uguale alla valuta del conto (USD). La conversione verrà applicata durante il calcolo del pagamento: in primo luogo, verrà calcolata in JPY, la valuta quotata, quindi convertita in USD, la valuta del conto.

Esempio 2: Valuta quotata = valuta del conto

Supponiamo che la valuta del tuo conto sia USD e che tu stia lavorando sulla coppia di valute EUR/USD. La conversione verrà applicata al momento del calcolo del margine, poiché la valuta di base (EUR) differisce dalla valuta del conto (USD). La conversione non si applica nel calcolo dei pagamenti, poiché la valuta quotata (USD) è uguale alla valuta del conto (USD).

Esempio 3: Nessuna corrispondenza

Supponiamo che la valuta del tuo conto sia GBP e che tu stia lavorando sulla coppia di valute AUD/CHF. La conversione verrà applicata durante il calcolo del margine, poiché la valuta del conto (GBP) differisce dalla valuta di base (AUD). La conversione si applica anche al calcolo dei pagamenti: in primo luogo, verrà calcolata in CHF, la valuta quotata, quindi convertita in GBP, la valuta del conto.

Livello di margine

Il livello di margine ti permette di monitorare la condizione del tuo conto: mostra se tutto procede al meglio o meno e ti suggerisce il momento per chiudere le posizioni non redditizie.
Per calcolare il tuo livello di margine, usa la formula seguente:

Livello di margine = Capitale / Margine × 100%

Tutto è indicato nella valuta del conto.

Chiamata di margine e Stop out

Chiamata di margine

Quando il livello di margine di un trader scende al di sotto del 100%, il broker avvia una procedura nota come chiamata di margine, o margin call. In caso di chiamata di margine, il trader deve depositare più denaro sul proprio conto o chiudere le posizioni perdenti. Se il livello del margine scende al di sotto del 50%, le posizioni in perdita verranno forzatamente chiuse dalla società.

Margine di mantenimento

Il margine di mantenimento è l'importo minimo di capitale che un trader deve possedere sul proprio conto per mantenere aperta una posizione con leva.

Stop out

Uno stop out è un evento che si verifica quando il capitale di un trader non è sufficiente per mantenere posizioni aperte, che quindi vengono forzatamente chiuse dal broker.